Gira il tuo Smartphone
gira il tuo smartphone icona
per una visualizzazzione ottimale dei contenuti
Stagione
2023
Stagione Filarmonica
Orchestra Ospite
Vasily
Petrenko
DIRETTORE
Isabelle
Faust
VIOLINO

L'Orchestra Filarmonica della Scala diretta da

Vasily

Petrenko

- il

20.11.2023

a

Stagione
2023
Stagione Filarmonica
Orchestra Ospite
Vasily
Petrenko
DIRETTORE
Isabelle
Faust
VIOLINO
20.11.23
ore:
20:00
Milano - Teatro alla Scala

Isabelle Faust è una delle migliori violiniste al mondo. Nel contrasto – solo apparente – tra bravura e modestia sta il segreto dell’affetto che prova chi si ritrova ad ascoltarla. All’apice della carriera, dopo aver lavorato con direttori come Claudio Abbado e Bernard Haitink, Faust conserva la cura di chi ogni volta si accosta umilmente allo studio della partitura, pronto a farsene trasformare. Il Concerto n. 2 di Béla Bartók evita esibizionismi ed effetti speciali. Guidati da Vasily Petrenko, il violino e l’orchestra danno corpo a quella musica che contiene tutte le scoperte del Bartók maturo, che ha studiato il repertorio folklorico ungherese. Sono le tradizioni musicali russe che ispirano invece alcuni passaggi delle Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore. Petrenko propone, per la prima volta nella stagione della Filarmonica, uno dei brani sinfonici più celebri di John Adams. A spiegarci il titolo è lo stesso compositore: «Avete presente quando qualcuno vi chiede di fare un giro su una splendida auto sportiva, e poi vorreste non averlo fatto?»

PROGRAMMA
John
Adams

Short Ride in a Fast Machine

Béla
Bartók

Concerto per violino e orchestra n. 2 BB 117

Sergej
Rachmaninov

Danze sinfoniche op. 45

DATE
2023
ore:
ore:
ore:
ore:
ore:
CORI
Maestri
NOTE DI SALA
a cura di:
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
Vasily
Petrenko
DIRETTORE

Vasily Petrenko è direttore musicale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra e direttore principale dellaEuropean Union Youth Orchestra. Nato nel 1976, ha iniziato giovanissimo la sua educazione musicale a San Pietroburgo. Ha poi studiato al Conservatorio con figure come Ilya Musin, Mariss Jansons e Yuri Temirkanov.

Read More
Isabelle
Faust
VIOLINO

Dopo aver vinto in giovane età il rinomato Concorso Leopold Mozart e il Concorso Paganini, Faust si esibisce regolarmente con le principali orchestre del mondo tra le quali Berliner Philharmoniker, Boston Symphony Orchestra, NHK Symphony Orchestra Tokyo, Chamber Orchestra of Europe e Orchestra Barocca di Friburgo.Ha collaborato regolarmente con direttori come Claudio Abbado, Giovanni Antonini, François-Xavier Roth, Frans Brüggen, Sir John Eliot Gardiner, Bernard Haitink, ...

Read More

Iscrivendovi alla nostra Newsletter terremo aggiornati sulle attività dell'Orchestra Filarmonica della Scala.

Grazie il modulo è stato inviato correttamente
Oops! qualcosa non va con la mail inserita. Si prega di riprovare.