Ci sarà anche la Filarmonica della Scala tra le eccellenze meneghine che il prossimo 7 dicembre riceveranno l’Ambrogino d’oro, l’attestato di Benemerenza Civica che la città di Milano riserva alle personalità milanesi di nascita o di adozione e alle realtà che hanno contribuito significativamente alla valorizzazione e alla crescita della città.
Un riconoscimento importante che suggella il profondo legame tra la Filarmonica della Scala e i milanesi coniugando eccellenza artistica e impegno sociale e civile. L’Ambrogino d’oro premia il lavoro collettivo fatto in questi anni partecipando attivamente alla vita della comunità, con le tante iniziative gratuite per i bambini, per le scuole, verso le persone in difficoltà, per il non profit, per i giovani. Un impegno concreto, oltre che nel raggiungimento dell’eccellenza artistica, anche a favore dell’inclusione, della riduzione delle barriere economiche, sociali e culturali per favorire l'accesso e la partecipazione ai tanti appuntamenti musicali promossi ogni anno.
Siamo felici di condividere questo importante traguardo con le istituzioni pubbliche e culturali – con il Main Partner UniCredit e con UniCredit Foundation, Esselunga e Allianz – con le associazioni del terzo settore, con i professori soci e gli artisti, il pubblico e con quanti negli anni ci hanno accompagnato lungo il percorso.
La nuova stagione sinfonica della Filarmonica della Scala s’inaugura lunedì 27 gennaio 2025 con la Settima Sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly. Agli oltre 1700 concerti dal 1982 al Teatro alla Scala e in tournée si aggiungono le attività di Open Filarmonica, il progetto ideato per valorizzare e condividere il patrimonio musicale coinvolgendo le associazioni non profit, i bambini, le scuole e direttamente i cittadini. L’iniziativa delle Prove Aperte, che dal 2010 è diventata una vera e propria stagione musicale, in 63 serate benefiche ha coinvolto 106.874 spettatori, raccogliendo oltre 1 milione e 500 mila euro per 49 associazioni. Dal 2023 l’iniziativa si è arricchita del progetto “Giro di Prova”, grazie al quale una lezione-concerto a cura dei musicisti della Filarmonica viene offerta ai beneficiari delle associazioni sostenute – in questi ultimi due anni scelte tra i soggetti impegnati nel contrasto alla povertà educativa.
Undici edizioni di Concerto per Milano hanno reso il concerto gratuito open air il più partecipato appuntamento di musica classica in Italia, portando in Piazza Duomo solisti come Stefano Bollani, Lang Lang, David Garrett, Martha Argerich, Nikolaj Znaider, Denis Matsuev, Maxim Vengerov e Juan Diego Flórez. Ogni anno i più piccoli sono i protagonisti Sound, Music!, il progetto didattico sulla musica sinfonica dedicato ai bambini delle Scuole Elementari, mentre dal 2012 la Filarmonica sostiene giovani e talentuosi musicisti all’inizio della loro carriera con le Borse di studio “Maura Giorgetti”.